I Tirocini

Tirocini formativi

Una straordinaria Opportunità formativa per orientarsi, inserirsi e reinserirsi nel mondo del lavoro

  • Personale di un'azienda

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Tirocini

Il tirocinio è un periodo di orientamento al lavoro e di formazione e non si configura come un rapporto di lavoro subordinato.

Riguarda quei soggetti che necessitano di inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro. È uno strumento formativo di politica attiva che permette ai tirocinanti di vivere esperienze temporanee all’interno di realtà lavorative per favorire la conoscenza diretta di un lavoro o di una professione.

Rappresenta un filtro mediante il quale il tirocinante può orientarsi in funzione delle proprie attitudini e scelte professionali e, nel contempo, formarsi direttamente sul luogo di lavoro, arricchendo, così, il proprio bagaglio di conoscenze.

La disciplina dei tirocini spetta alle Regioni e alle Province Autonome, anche se le linee guida nazionali forniscono una cornice normativa di riferimento, al fine di evitare ingiustificati abusi nell’utilizzo di questo strumento. I tirocini possono essere svolti anche all’interno delle pubbliche amministrazioni, in base a bandi emanati dalle singole amministrazioni che ne individuano le specifiche finalità formative.

Tipologie di tirocini

Curriculari:

quando sono inclusi in un processo di apprendimento formale svolto all’interno di piani di studio delle università e degli istituti scolastici per affinare il processo di apprendimento attraverso l’alternanza scuola/lavoro. Il soggetto che intende iniziare un tirocinio formativo curriculare deve essere uno studente iscritto a un corso di studio attivato da chi promuove il tirocinio medesimo.

Non curriculari:

quando sono finalizzati ad agevolare le scelte professionali dei candidati nella fase di transizione dalla scuola al lavoro oppure durante lo stato di disoccupazione/inoccupazione, oppure disabili o richiedenti asilo, agevolando la formazione in un contesto produttivo e la conoscenza diretta del mondo del lavoro.


Sulla base delle Linee guida del maggio 2017 rientrano tra i soggetti a favore dei quali può essere attivato un tirocinio anche coloro che sono già occupati, ma comunque in cerca di nuova occupazione.


Il tirocinio formativo si attiva mediante una convenzione tra l’ente promotore (es. università, scuole superiori pubbliche e private, CPI, agenzie per l’impiego, centri pubblici di formazione professionale e/o orientamento) ed il soggetto ospitante (azienda, studio professionale, cooperativa, enti pubblici etc.).

È necessaria la redazione di un progetto formativo da parte del soggetto ospitante e dal tirocinante dove sono stabiliti i diritti e doveri delle parti.

Appartengono a queste categorie i tirocini formativi e di reinserimento o inserimento al lavoro volti ad inserire o reinserire nel mondo del lavoro soggetti privi di occupazione (inoccupati e disoccupati) o con particolari svantaggi (disabili o richiedenti asilo) richiedenti asilo.


  • Tirocinio

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Hai bisogno di una risorsa, ma il costo del lavoro è troppo elevato?

No problem ti diciamo noi come fare!


Attiva un tirocinio extracurriculare fino ad massimo di 6 mesi, con la possibilità di:

  • verificare le attitudini e capacità lavorative del candidato;
  • effettuare un formazione personalizzata in vista di una possibile futura assunzione.

Di converso al termine del tirocinio non avrai alcun obbligo di assunzione.

Dovrai assicurare una compiuta formazione al candidato e l’erogazione mensile dell’indennità di partecipazione pari a 600,00 euro per un impegno di n. 40 ore settimanali.

Risparmierai:

  1. il 100% della retribuzione indiretta, differita e del trattamento di fine rapporto
  2. il 100% degli oneri contributi obbligatori

Allora cosa stai aspettando:

contattaci immediatamente e Ti forniremo tutte le informazioni necessarie all’immediata attivazione del tirocinio.

Chiamaci
Share by: