Blog Post

Agevolazioni per la prevenzione di infortunio e igiene del lavoro

Assunzioni agevolate • apr 06, 2023

I benefici dei bandi.

Bandi di finanziamento alle imprese a fondo perduto per l’adozione di misure di riduzione del rischio (bandi ISI).

Redazione e gestione del Bando ISI Inail quale incentivo rivolto alle imprese che, a partire dal 2019, intendono realizzare progetti, effettuare lavori o acquistare macchinari per aumentare i livelli di sicurezza e di salute dei lavoratori sul posto di lavoro.

(Asse 1) Progetti di investimento (in questa sezione rientra la sostituzione di macchinari obsoleti) e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

(Asse 2) Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi.

(Asse 3) Progetti di bonifica di materiali contenenti amianto.

(Asse 4) Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività.

(Asse 5) Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola.


Finanziamento a fondo perduto in caso di reinserimento di addetti con limitazione, anche temporanea, delle capacità lavorative.


Redazione e gestione DVR, DUVRI e Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL) quale sistema organizzativo aziendale volontario, finalizzato a garantire il raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza sul lavoro, attraverso la massimizzazione dei benefici e la riduzione dei costi.

Implementazione GDPR Privacy e data security per la tutela del patrimonio aziendale in termini di diritti di proprietà intellettuale, procedure interne riservate, segreti commerciali etc.


Migliorando il lavoro si aumenta il benessere dei lavoratori, si ottimizzano i processi lavorativi, si riducono gli indennizzi per infortuni sul lavoro, malattie professionali e assenteismo e si generano, così, risparmi economici con minori costi dei premi assicurativi.


Implementazione del Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL) e la norma ISO 45001.

l progetto di adozione del nuovo standard ISO 45001 va considerato una mossa strategica a supporto di iniziative legate alla sostenibilità dell’azienda.

L’adozione di un Sistema di Gestione SSLL in accordo alla norma ISO 45001 garantisce all’organizzazione la conformità normativa e permette di ottenere numerosi vantaggi economici.


È applicabile a qualsiasi organizzazione indipendentemente dalle sue dimensioni, tipo e natura e tutti i suoi requisiti devono essere integrati nei processi di gestione dell’organizzazione.

Favorisce l’incremento della motivazione e l’impegno dei lavoratori, aumenta la produttività aziendale, offre maggiore visibilità e responsabilità sociale all’impresa. Garantisce maggiore valore al marchio aziendale e l’esenzione dalla responsabilità amministrativa degli enti D.lgs. 231/01.

Assunzioni agevolate

Ogni nostro membro è un professionista esperto che offre punti di forza specifici e specializzazioni all'azienda.

Lavoriamo insieme come squadra per assicurarci che il tuo progetto abbia le competenze necessarie per avere successo.

Share by: